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TONELLO/BOTTOLI: ECCELLENZA VENETA E PASSIONE DA GENERAZIONI

TONELLO/BOTTOLI: ECCELLENZA VENETA E PASSIONE DA GENERAZIONI

Passione tramandata da generazioni…è questo che accomuna due realtà simbolo dell'eccellenza veneta e dell'abbigliamento made in Italy, come TONELLO e BOTTOLI. A raccontarci le loro storie sono proprio CLAUDIO TONELLO ed ETTORE BOTTOLI.

Claudio Tonello: 

“Tonello nasce dalla passione di due generazioni che da più di 80 anni portano avanti la loro artigianalità. 

La mia famiglia ha sempre puntato su materiali di qualità, linee senza tempo e innovazione, inizialmente con mio padre, ora con me e chissà magari domani con i miei figli. 

Mio padre, Renzo Tonello nel suo libro “Il sarto bambino” ha detto: Settant'anni di lavoro nell'abbigliamento made in Italy, praticamente una vita; ma posso dire di non essermi mai annoiato un giorno. E ancora oggi nell'arrivare in ufficio provo lo stesso entusiasmo di quando a 9 anni timidamente entravo in sartoria per accingermi ad apprendere i primi rudimenti di quell'arte sartoriale che tanto amo.

Il nostro lavoro è passione, esperienza, ma oggi anche innovazione."

Ettore Bottoli:

“Il Lanificio Bottoli nasce nel 1861. Siamo la quinta generazione di una famiglia che iniziò con la produzione di coperte e panni di lana. La sede sorge a Vittorio Veneto. Dalla posizione sopraelevata, si scorgono le splendide linee architettoniche di Serravalle, perla medioevale e poi della Serenissima. Questa può essere una chiave di lettura del DNA dell'azienda che ricerca quella qualità e raffinatezza che discende dal culto della bellezza che rese famosa la Repubblica di Venezia. Specialisti nei tessuti fantasia, oggi esportiamo in 21 nazioni, con una rete commerciale di 14 agenti sparsi sul territorio.”

2) La qualità di un prodotto parte proprio dalla materia prima, oggi un capo di qualità è un capo durevole, il "GREEN FASHION" è un concetto moderno, in una società di fast fashion…

CT

"Tutte le nostre collezioni, fin dalla nascita del brand hanno sempre puntato sulla qualità dei tessuti e su tagli sartoriali che rendessero un capo senza tempo. Questa è l’essenza di Tonello. La scelta di materiali di pregio è alla base del progetto Tonello, un percorso di dedizione produttiva che si concretizza in una linea Sustainable innovativa.”

EB

“La materia prima nella moda è importante quanto lo è in cucina. Il cuoco può essere bravo, la guarnizione del piatto fantastica, ma la qualità degli ingredienti fa la differenza. Utilizziamo solo lane eccellenti e le fibre più nobili. Nei primi anni 2000 abbiamo individuato i migliori greggi di pecore merino italiane. Con la consulenza e l'appoggio degli allevatori abbiamo selezionato le tonalità cromatiche dei velli (dal bianco al testa di moro passando per i toni intermedi del noisette, tabacco e cacao) che consentono di produrre tessuti nelle tonalità naturali. Grazie alla riscoperta di queste lane dalle eccellenti caratteristiche morfologiche, esaltate dall’impiego del colore naturale nei velli, riusciamo oggi a proporre tessuti con superiori performance di sofficità e potere calorifico senza l'utilizzo di nessun colorante e nessuna tintura."

3) La collaborazione TONELLO/BOTTOLI è l'unione di due aziende che portano avanti l'abbigliamento made in Italy (e in Veneto) d'eccellenza: cosa serve oggi per distinguersi nel mondo della moda?

CT

"Se ci fosse una formula magica la comporrei così: qualità, linee classiche e materiali innovativi. In un mondo in cui il “fast fashion” regna sovrano, crediamo ancora in capi fatti con cura, dalla vestibilità perfetta, con quel taglio che solo l'esperienza sartoriale riesce a creare e ovviamente nell’innovazione; non bisogna mai smettere di rinnovarsi ogni giorno, con materiali che rispettino il Pianeta, ma anche sempre più performanti per rispondere alle esigenze di un uomo/donna moderno."

EB

“Sembra scontato ma per distinguersi serve rinnovarsi. La ricerca e lo sviluppo sono fondamentali nel nostro mondo. Produciamo ogni stagione più di 2.000 varianti colori diversi, studiamo intrecci utilizzando filati innovativi. Presentando i tessuti in anticipo di più di un anno rispetto a quando verranno visti nei negozi, non possiamo limitarci a seguire i trend, ma dobbiamo anticiparli.

L'ottimo rapporto con realtà come TONELLO e il costante scambio di informazioni, ci permette di avere una marcia in più, comprendendo le esigenze del mercato.”

4) 3 Valori aziendali che vi rappresentano...

CT

"Voglio partire da tre parole per esprimere i nostri valori: 

tradizione, design, innovazione. 

TRADIZIONE: Tramandare un'arte, l'arte della sartorialità della mia famiglia, del “bell’abito”, del drop 8 come simbolo di eleganza. Questa è l’essenza su cui si basa Tonello. 

DESIGN: pulito ed essenziale. Un capo Tonello/T-JACKET non ha tempo, ma allo stesso tempo è sempre all'avanguardia.

INNOVAZIONE: la continua ricerca di materiali che si adattino all’uomo moderno, senza mai dimenticarci dell’impatto ecologico. Puntiamo a realizzare capi che siano sempre più confortevoli e, allo stesso tempo, sostenibili."

EB

Rispetto: rispetto della materia prima (evitando qualsiasi tipo di spreco) e rispetto di chi la lavora (il lavoro di ognuno, che porta alla realizzazione del tessuto finito, è importante). Il lavoro è sacro e merita il giusto riconoscimento.

La lealtà e la riservatezza: i nostri clienti ci accompagnano da decadi. La riservatezza e l’attenzione al servizio indipendentemente dall’ordinato sono parole d’ordine in azienda.

Anche per questo motivo amiamo particolarmente il Giappone, popolo che condivide i nostri stessi valori, dedicandogli particolare attenzione e cura.

L’importanza della comunità: la scelta di mantenere la produzione in Italia, che comporta una miriade di difficoltà, non è mai stata messa in discussione.

In una fase della storia e dell’economia mondiale in cui gli interessi commerciali e finanziari prevalgono su tutto, in questo angolo di Veneto, nel solco di una tradizione che da queste parti privilegia la cultura del lavoro, siamo fieri di ciò che facciamo. Chi compra i nostri tessuti compra i valori che stanno dietro questa terra e premia la serietà di chi li lavora.”

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